Lo spuntino pre workout è il pasto che viene consumato prima dell’allenamento. Lo scopo principale è quello di dare energia al corpo in modo da affrontare al meglio la prestazione sportiva.
spuntino pre workout: cosa, quanto e quando mangiare?
Uno spuntino pre workout deve avere tre caratteristiche fondamentali: buona digeribilità, facile digestione e rapido assorbimento. In questo modo potrai avere subito le energie che ti servono per il tuo allenamento.
Quindi, lo spuntino ideale è composto prevalentemente da carboidrati semplici, con poche fibre e dunque più digeribili.
Facciamo qualche esempio:
- frutta fresca
- gallette di riso
- pane e marmellata
- pane e miele
Tuttavia, lo spuntino pre workout “naturale” ha componenti e strutture chimiche più complesse e comporta una digestione più lenta con la conseguenza che anche l’assorbimento di energia sarà ritardato.
Invece, gli integratori vengono assorbiti più velocemente dal nostro corto. Tra gli integratori pre workout più comuni ci sono le maltodestrine da sciogliere in acqua.
Un altro fattore importante da considerare è il timing, ovvero quando assumere lo spuntino pre workout.
Visto che lo scopo è fornire energia, dobbiamo assicurarci che il picco di glucosio nel sangue arrivi proprio durante l’allenamento.Se si consumano pasti più complessi che comprendo carboidrati, proteine e grassi allora si consiglia di aspettare almeno 3 ore.
Nel caso di uno spuntino esclusivamente a base di carboidrati è sufficiente un’ora prima dell’allenamento.
Più che che per fornire energia ai nostri muscoli, lo spuntino pre workout è utile soprattutto al nostro il sistema nervoso che ha bisogno di glucosio per funzionare al meglio.
Per aiutare veramente i nostri muscoli ad avere più esplosività ed energia, è possibile integrare il nostro pre workout con amminoacidi in grado di migliorare la performance e il tempo di recupero.
Ecco qualche esempio:
- Beta alanina
utile per energia e recupero. Serve a migliorare l’intensità e il volume dell’allenamento - Creatina
aiuta ad avere più esplosività e potenza. Favorisce la sintesi proteica e la produzione di ATP, migliorando la crescita muscolare - BCAA (aminoacidi a catena ramificata)
aiutano a stimolare la sintesi proteica muscolare, prevengono il catabolismo durante l’allenamento e aiutano con il recupero muscolare
Visitando lo shop di MyKin puoi trovare tanti prodotti a prezzi conveniente e scegliere quello più adatto alla tue esigenze.
Infine, è giusto ricordar il pre workout più semplice e, forse, il più diffuso: il caffè!
Infatti, la caffeina è un metabolita stimolante energizzante e per questo è presente anche in molti energy drinks.
Ha proprietà stimolanti che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, del cuore e della pressione sanguigna.
La caffeina viene assorbita abbastanza velocemente (15- 45 minuti), però il suo effetto resta in circolo per diverse ore e quindi è sconsigliato assumerla prima di un allenamento serale.