functional training
Cos’è il functional training?

Facciamo finalmente un po’ di chiarezza sull’allenamento funzionale! Ormai il termine di “Functional Training” viene utilizzato troppo spesso a caso, a causa delle strategie marketing aggressive in cui siamo immersi.

L’allenamento funzionale è una modalità di allenamento che prevede il corretto movimento e la giusta sinergia tra i diversi segmenti corporei, funzionali ad un determinato scopo.

“La parola principale qui è funzione. Funzione è scopo. Quindi l’allenamento funzionale è solo un allenamento che ha uno scopo

Il Functional Training è un allenamento che migliora più componenti delle capacità fisiche. In particolare, implementa: mobilità, flessibilità, forza, esplosività e resistenza. Insomma, è una modalità di allenamento completa, che ti farà sentire sempre al 100%.

Perché?

I social ormai sono strapieni di video illustrativi di esercizi strabilianti. Molto fighi da vedere, sicuramente, ma la domanda fondamentale da porsi prima di scegliere un esercizio piuttosto che un altro è “Perché?”:

“Perché fare questo esercizio?”, “Perché questo numero di ripetizioni?”, “Perché questo numero di serie?”

Avere un obiettivo chiaro è una delle chiavi del successo, ma non solo nell’allenamento. Avere un obiettivo chiaro ti farà apparire il lavoro meno stancante, meno demotivante. Quando sei focalizzato sull’obiettivo da raggiungere tutto ciò che andrai a fare avrà uno scopo specifico. Stop agli allenamenti fini a sé stessi, basta cercare motivazioni nella figura del Personal Trainer.

L’allenamento funzionale si concentra su schemi di movimento che hanno uno scopo preciso, questo vuol dire che la scelta di ogni singolo esercizio e di ogni allenamento ha un determinato scopo.

Ecco tre esempi:

  • sono un pallavolista e ho bisogno di rinforzare alcune articolazioni (come quella del ginocchio o della spalla) per evitare infortuni durante la stagione.

In questo caso l’allenamento sarà implementato con esercizi specifici per il rinforzo muscolare di quei distretti.

  • Sono un lavoratore sedentario e non assumo una buona postura durante la giornata.

In questo caso, l’allenamento prenderà in considerazione tutti i fattori che derivano da uno stile di vita statico e sedentario. Dunque, l’allenamento sarà implementato con esercizi che puntano a prevenire e contrastare dolori che possono diventare cronici.

  • Mi alleno già da tempo ma non vedo progressi.

In questo caso, la causa è l’assenza di un piano di allenamento programmato e sostenibile nel tempo.

Se allarghiamo la finestra temporale e consideriamo un periodo di un anno di allenamento è ovvio che il nostro corpo non avrà la stessa forza, la stessa resistenza e la stessa voglia tutti i giorni.

Quindi avere un piano programmato nel tempo è sicuramente la strategia più efficace per ottenere risultati

I BENEFICI DEL FUNCTIONAL TRAINING

I benefici dell’allenamento funzionale sono molteplici, ecco alcuni esempi:

  • Migliora la postura
  • Aumenta la coordinazione motoria e la propriocettività nello spazio
  • Aumenta la forza muscolare
  • Aumenta la resistenza
  • Aiuta il sistema respiratorio e circolatorio
  • Accelera il metabolismo
  • Migliora la qualità del sonno
  • Aumenta la durata della vita

Prova il programma Functional Training di Mykin, scopri la formula giusta per te e comincia subito a sentirti meglio!

ESERCIZI PER LA SCHIENA DA FARE A CASA

La schiena è il gruppo muscolare più grande del corpo e allenandola con esercizi specifici è possibile bruciare calorie e accelerare il metabolismo. Tuttavia, la

follow